L’evento luttuoso in famiglia porta i parenti a dover sbrigare una serie di pratiche burocratiche che quasi sicuramente svolgeranno le imprese funebri ma è sempre bene essere informati. Oggi parliamo di quali documenti servono per la cremazione a Milano?!
Quali documenti servono per la cremazione a Milano? Ecco la risposta di Bausan Onoranze funebri!
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora il quartiere di Bovisa può contare su un servizio completo senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani etc. Per dare modo a tutti di poter celebrare i propri defunti, dal gennaio del 2020, viene data la possibilità di pagare i servizi, a rate senza interessi.
I documenti per la cremazione
Innanzi tutto quando si opta per la creazione, è bene sapere che il corpo del defunto viene bruciato e ridotto in cenere. Le ceneri funerarie ottenute vengono poi raccolte in un’urna funeraria. Il forno crematorio è il luogo in cui avviene la cremazione. Questa pratica si è ulteriormente affermata in seguito al Covid ma il suo trend era crescente già prima. La cremazione può avvenire in forni crematori autorizzati, a Milano ad esempio al momento c’è il polo di Lambrate ma sono in progetto almeno altri cinque nuovi forni per la Lombardia.
Prima della cremazione
Per quanto riguarda la sepoltura, la cremazione di un defunto deve avvenire entro un minimo di 24 ore e un massimo di 6 giorni dalla data del decesso. Le autorizzazioni necessarie per la cremazione di un defunto possono essere ottenute presso il municipio del luogo di morte o presso il municipio del luogo di riposo della salma.
In Italia l’autorizzazione alla cremazione avviene solo per:
- Disposizione testamentaria, già pubblicata presso uno studio notarile.
- Atto olografo, contenente la volontà di essere cremato, redatto secondo le forme prescritte dall’art. 602 del Codice Civile, già pubblicato da un notaio.
- Iscrizione in vita ad Associazione legalmente riconosciuta, avente tra i propri scopi quello della cremazione del corpo dei propri associati.
La famiglia o chi per essa deve quindi presentare al Comune, il testamento o l’atto olografo del defunto, o l’atto di iscrizione a una Associazione per la cremazione, oppure indicare l’avvenuta iscrizione nel registro delle cremazioni di un altro Comune.
L’agenzia Bausan vuole aiutare le persone in un momento difficile, per il quale non si è mai preparati! Non dovrete occuparvi di sapere quali documenti servono per la cremazione a Milano?
Ci occuperemo di tutto noi, fornendovi la documentazione direttamente! Per informazioni chiamare lo 0239320318!
Dopo la cremazione
Al momento del ritiro dell’urna funeraria dal crematorio, viene rilasciato un certificato di cremazione. Si tratta di un documento unico che ha lo scopo di accompagnare le ceneri funebri fino alla loro destinazione finale. Va conservato in caso di dispersione in campagna o restituito al municipio negli altri casi. A seconda della destinazione delle ceneri funerarie, possono essere necessarie diverse procedure: richiesta di dispersione nel giardino della memoria, dichiarazione di dispersione nel deserto, richiesta di sepoltura o deposito di un’urna, ecc. Queste procedure devono essere eseguite fuori presso il municipio dove avverrà la dispersione o la sepoltura dell’urna cineraria.
Dichiarazione di Morte al Comune e Permesso di sepoltura
Il passo successivo è quello di portare il certificato in comune, insieme alla carta d’identità del defunto. Per chi dovesse procedere senza l’ausilio di un’agenzia di pompe funebri è bene sapere che l’atto di decesso va sempre richiesto in più copie. I documenti che stiamo evidenziando non servono esclusivamente a comunicare il decesso della persona ma serviranno anche per le pratiche di successione!
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Permesso di sepoltura
Infine, per poter organizzare il funerale serve questo certificato che viene rilasciato dal comune di residenza e che in molti casi si chiama anche autorizzazione all’inumazione. Ovviamente per ottenerlo sono necessari tutti i documenti di cui sopra.
Cosa può offrire l’Onoranza funebre Bausan
Con grande tatto, rispetto e professionalità affronteremo per voi alcune delle fasi più difficili del post decesso. Il nostro personale, composto da esperti specializzati e autorizzati, si occuperà della cura e dell’igiene della salma e provvederà all’atto di vestizione. I servizi sotto elencati sono sempre compresi nel servizio completo che propone Bausan.
Servizi funebri
Organizziamo cerimonie funebri e tutti i servizi connessi come: la vestizione della salma, l’allestimento di camere ardenti, il trasporto funebre e gli addobbi floreali. La nostra esperienza garantisce l’espletamento di tutte le pratiche e delle attività necessarie in tempi brevi, sempre con grande rispetto, per assicurare a tutte le famiglie e le persone coinvolte un servizio serio e decoroso.
Disbrigo pratiche in comune
Ci occupiamo di tutto ciò che occorre, dal decesso alla pratica cimiteriale, al fine di sollevare le famiglie da qualunque peso e pensiero:
- Consegna di tutta la documentazione presso l’ufficio dello Stato Civile in comune.
- Rilascio nulla osta alla cerimonia funebre e al trasporto della salma.
- Assolvimento pratiche cimiteriali o per la cremazione.
- Autorizzazione per affido delle ceneri.
Personale auto
Il trasferimento della salma è regolamentata per legge e può essere svolta solo da incaricati espressamente autorizzati e con mezzi appositi. Rispettando la normativa di legge del settore funebre per lo svolgimento del funerale, forniamo 4 Operatori Necrofori e un Carro Funebre; sono disponibili diversi tipi di carro funebre Mercedes, Jaguar, Maserati. Ci occupiamo di tutto quanto sia connesso allo spostamento del vostro caro, con mezzo elegante e sobrio e personale in divisa estremamente rispettoso del triste momento, per il trasporto del feretro verso il luogo della cerimonia funebre e il trasporto della salma verso il cimitero o l’impianto crematorio.
Conclusioni
Se la vostra famiglia ha subito un lutto e desidera destinare le esequie alla cremazione, affidatevi alle Onoranze Funebri Bausan! Ora sapete quali documenti servono per la cremazione a Milano? Bausan può supportarvi, dando tutta l’assistenza necessaria affinché tutti gli aspetti burocratici e normativi avvengano nel pieno rispetto delle leggi e con la massima attenzione.
Le nostre sedi si trovano a Milano in via degli imbriani, 40 (zona bovisa) e in Piazza crivellone, 13 (angolo via magnasco-zona ospedale san luca).