Quando un lutto colpisce una famiglia, le emozioni travolgono il quotidiano. Ragionare o pianificare i passi necessari per dare la giusta sepoltura alla salma, sono spesso demandati all’impresa funebre. Quali documenti servono per un funerale a Milano? Come si comunica l’avvenuto decesso? A chi rivolgersi e dove andare? Tutte queste domande hanno una risposta certa se vi affidate a un onoranza funebre come Bausan!
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora il quartiere di Bovisa può contare su un servizio completo senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani etc. Per dare modo a tutti di poter celebrare i propri defunti, dal gennaio del 2020, viene data la possibilità di pagare i servizi, a rate senza interessi.
Il decesso di una persona porta i familiari a dover ottemperare a delle procedure burocratiche che sanciscono, anche dal punto di vista fiscale, anagrafico, logistico; il trapasso. Tra i primi documenti richiesti c’è la constatazione di decesso, il certificato di morte o denuncia di morte. Questo documento deve essere presentato entro 24 ore dal decesso presso il Comune in cui questo si è verificato, anche se non è il suo comune di residenza.
Sempre un medico a prescindere da dove è avvenuto il decesso, in casa, in ospedale o in altra struttura. Il medico che interviene per primo sia esso il medico curante, di pronto soccorso, di reparto o qualsiasi altro medico, deve constatare l’exitus. Il certificato deve riportare e generalità del defunto, ora, data e luogo del decesso. Con questo certificato si accerta la cessazione delle funzioni vitali. E’ destinato a informare l’ufficiale di stato civile dell’avvenuto decesso di una persona nel territorio comunale di competenza.
Generalmente questi certificati vengono rilasciati e consegnati direttamente dalle strutture ospedaliere o di ricovero. Nel caso di decesso in casa privata, sarà il medico curante a dover constatare il decesso e successivamente interverrà un medico necroscopo che convalida il decesso. Sempre i medici si occupano di compilare il certificato ISTAT, altro passo indispensabile prima della sepoltura.
Viene redatto dall’omonimo medico tra la 15° e la 30° ora dopo il decesso. Serve a escludere qualsiasi morte apparente, dopo un adeguato periodo di osservazione. 24 ore per i casi di morte naturale e 48 nei casi di morte improvvisa, il cadavere durante questo lasso di tempo viene conservato nelle celle mortuarie. Questo documento è fondamentale per cancellare il defunto dall’anagrafe e per autorizzare la sepoltura.
Il passo successivo è quello di portare il certificato in comune, insieme alla carta d’identità del defunto. Per chi dovesse procedere senza l’ausilio di un’agenzia di pompe funebri è bene sapere che l’atto di decesso va sempre richiesto in più copie. I documenti che stiamo evidenziando non servono esclusivamente a comunicare il decesso della persona ma serviranno anche per le pratiche di successione!
Infine, per poter organizzare il funerale serve questo certificato che viene rilasciato dal comune di residenza e che in molti casi si chiama anche autorizzazione all’inumazione. Ovviamente per ottenerlo sono necessari tutti i documenti di cui sopra.
Con grande tatto, rispetto e professionalità affronteremo per voi alcune delle fasi più difficili del post decesso. Il nostro personale, composto da esperti specializzati e autorizzati, si occuperà della cura e dell’igiene della salma e provvederà all’atto di vestizione. I servizi sotto elencati sono sempre compresi nel servizio completo che propone Bausan.
Organizziamo cerimonie funebri e tutti i servizi connessi come: la vestizione della salma, l’allestimento di camere ardenti, il trasporto funebre e gli addobbi floreali. La nostra esperienza garantisce l’espletamento di tutte le pratiche e delle attività necessarie in tempi brevi, sempre con grande rispetto, per assicurare a tutte le famiglie e le persone coinvolte un servizio serio e decoroso.
Ci occupiamo di tutto ciò che occorre, dal decesso alla pratica cimiteriale, al fine di sollevare le famiglie da qualunque peso e pensiero:
Il trasferimento della salma è regolamentata per legge e può essere svolta solo da incaricati espressamente autorizzati e con mezzi appositi. Rispettando la normativa di legge del settore funebre per lo svolgimento del funerale, forniamo 4 Operatori Necrofori e un Carro Funebre; sono disponibili diversi tipi di carro funebre Mercedes, Jaguar, Maserati. Ci occupiamo di tutto quanto sia connesso allo spostamento del vostro caro, con mezzo elegante e sobrio e personale in divisa estremamente rispettoso del triste momento, per il trasporto del feretro verso il luogo della cerimonia funebre e il trasporto della salma verso il cimitero o l’impianto crematorio.
Se la vostra famiglia ha subito un lutto, affidatevi alle Onoranze Funebri Bausan! Possiamo supportarvi, dando tutta l’assistenza necessaria affinché tutti gli aspetti burocratici e normativi avvengano nel pieno rispetto delle leggi e con la massima attenzione. La nostra sede si trova in via degli Imbriani 40, in zona Bovisa.