Le imprese di pompe funebri non si occupano esclusivamente della realizzazione di servizi funebri. Un esempio è il servizio di trasferimento ceneri a Milano di Bausan, che aiuta i parenti quando, per differenti ragioni, si trovano nell’eventualità di spostare la salma dalla sua destinazione finale.
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora la città e in particolare il quartiere di Bovisa possono contare su un servizio completo, senza intermediari e costi inutili. La nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani ecc. Le nostre sedi si trovano in via degli Imbriani 40, 20158 Milano e in Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149.
Nessuna precauzione in caso di traslazione di ceneri. Qualsiasi spostamento delle salme inumate o tumulate invece, deve essere preso in considerazione dopo 5 anni dalla sepoltura. N.B. solo in casi di estrema urgenza si procede prima di questo termine e si dovranno prendere tutte le precauzioni per svolgere l’operazione in sicurezza, dal punto di vista igienico. Il trasporto di un urna sigillata non è soggetta ad alcuna precauzione sanitaria stabilita per il trasporto dei feretri (Art. 36 DPR 285/1990).
La prima cosa da sapere è che per trasferire una salma occorre un’autorizzazione al trasporto, che viene rilasciata dal Comune dove è avvenuto il decesso. Il trasferimento è un servizio incluso nel funerale ma può essere necessario, per dipanare tutte quelle situazioni in cui si rendono necessari trasporti funebri. Per trasferire una salma bisogna rispettare una serie di norme scritte nel DPR 285/90, regolamento polizia mortuaria, capo IV; che sottende, come si diceva, un’autorizzazione al trasporto. Contemporaneamente se il trasporto avviene verso un altro comune, è necessario verificare che accolga il defunto.
Esistono diverse situazioni che sono seguite da questo servizio:
Il trasferimento delle salme prevede tempi da rispettare, autorizzazioni a farlo, modalità particolari per il trasporto con adeguate attrezzature. Il servizio serve per trasferire un corpo da un cimitero all’altro, da un comune all’altro e in altre occasioni. Per tutto quanto scritto il trasferimento dei defunti è un’attività che comporta un costo. Bausan si occupa di tutto quanto sia connesso allo spostamento del vostro caro, con mezzo elegante e sobrio e personale in divisa estremamente rispettoso del triste momento, per il trasporto del feretro verso il luogo della cerimonia funebre e il trasporto della salma verso il cimitero o l’impianto crematorio.
Lo spostamento della salma o meglio la “traslazione” avviene in seguito alla presentazione di una domanda da parte degli eredi. Una pratica, in parte burocratica e in parte fattiva, che necessita la presenza di un’impresa di pompe funebri. Il trasporto della salma, in forma di resti ossei, corpo o ceneri, è infatti delegato alle imprese di pompe funebri che, attraverso un mezzo che rispetta le norme di legge, attua questo servizio. Il comune rilascia un decreto di autorizzazione al trasporto ma è l’impresa di pompe funebri che ne esegue di fatto il trasporto. Il comune di Milano ha una sezione dedicata con tutte le informazioni utili in caso di trasferimento dei resti.
Il trasferimento della salma, come abbiamo visto, è regolamentata per legge e può essere svolta solo da incaricati espressamente autorizzati e con mezzi appositi. In ogni caso la famiglia fruisce dei servizi di trasporto delle imprese funebri per portare il corpo a cremare e, successivamente affidarsi a loro per trasportare anche l’urna, diventa una consuetudine. La destinazione finale dipende dalla scelta fatta dalla famiglia, oltre che alla conservazione o al rilascio delle ceneri. In ogni caso ricordiamo che il trasporto delle cassette dei resti mortali o delle urne cinerarie, può essere fatto direttamente dai congiunti con un mezzo privato.
Rispettando la normativa di legge del settore funebre per lo svolgimento del funerale, forniamo 4 Operatori Necrofori e un Carro Funebre; sono disponibili diversi tipi di carro funebre Mercedes, Jaguar, Maserati. Ci occupiamo di tutto quanto sia connesso allo spostamento del vostro caro, con mezzo elegante e sobrio e personale in divisa estremamente rispettoso del triste momento, per il trasporto del feretro verso il luogo della cerimonia funebre e il trasporto della salma verso il cimitero o l’impianto crematorio.
Bausan è in grado di operare con professionalità e discrezione, fornendo un servizio di trasporto su tutto il territorio italiano e straniero. Qualora fosse necessario infatti, lavoriamo in stretta collaborazione con tutti i consolati presenti a Milano e possiamo gestire le pratiche a livello amministrativo con una certa celerità. Svolgiamo i servizi di disbrigo pratiche presso il Comune, ASL, Prefettura, Procura, Aeroporti (spedizioni e sdoganamento salme), presso ospedali e abitazioni con personale necroforo qualificato per funerali e partenze da Milano verso fuori città. Speriamo di essere stati chiari e semplici nella spiegazione del servizio di trasferimento ceneri a Milano.