Molte persone non conoscono i nomi delle differenti collocazioni che le sepolture possono avere all’interno di un cimitero. Ad esempio come si chiamano le tombe a muro? Risponde a questa domanda l’Onoranza Funebre Bausan.
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. L’unione di queste due realtà ha dato vita a un servizio completo senza intermediari e costi inutili. Grazie a questa collaborazione siamo in grado di proporre soluzioni che si adattano ai desideri del compianto e della famiglia. Come impresa di pompe funebri forniamo il servizio “funerale convenzionato” per il comune di Milano, un concreto aiuto alle famiglie in difficoltà economiche. Per le famiglie in difficoltà, possiamo garantire un servizio completo, senza far mancare nulla per realizzare una cerimonia e una sepoltura rispettosa. Siamo punto di riferimento che aiuta e facilita i parenti, guidandoli nelle differenti fasi necessarie per l’ultimo saluto. Le nostre sedi si trovano in Via degli Imbriani, 40, 20158 zona Bovisa e Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149.
Nei cimiteri esistono tre tipi di sepoltura: la sepoltura in terra; la tumulazione e la cremazione. I defunti trovano spazio nelle aree cimiteriali nelle quali esistono lotti per le diverse sepolture. Si parla di Inumazione quando un feretro, contenente il defunto, viene posto nella nuda terra e lì vi rimarrà per almeno dieci anni. Si parla invece di Tumulazione quando il defunto, sempre all’interno di un feretro, viene deposto all’interno di un loculo fuori terra (es.loculo colombario) ma anche sotto terra (loculi sotterranei, tombe di famiglia). La normativa prevede che il corpo rimanga così riposto per 20 anni dal seppellimento. Si parla di cremazione quando il corpo del defunto viene trasformato in cenere che in seguito e contenuta in un’urna può essere inumata, tumulata oppure dispersa.
Le tombe a muro sono i cosiddetti colombari (apertura sul lato corto) o loculi a cantera (apertura sul lato lungo). Differiscono per la disposizione della salma ma sono entrambe posizionate a muro su una costrizione cimiteriale. Il termine loculo identifica una nicchia o vano murario disposto orizzontalmente e destinato ad accogliere i resti mortali di una persona. Un loculo può essere ricavato in terra o in tombe, cappelle o edicole funerarie. C’è la possibilità di disporle in locali fuori terra, disposti a parete in più ordini sovrapposti, separati da muri divisori verticali e leggeri solai orizzontali.
Sono generalmente suddivise in private e pubbliche. La prima categoria comprende le cappelle e le edicole. Le opere pubbliche sono spesso: loculi, ossari e urne. A parte la cremazione, che comprende la dispersione delle ceneri in natura, tutte le altre tipologie di sepoltura prevedono la conservazione dei resti. Nota bene, la conservazione dei resti si protrae anche dopo l’esumazione, tumulando i resti o facendoli cremare e sucessivamente destinando a una nuova collocazione.
In Italia è uno dei metodi di sepoltura più comune che deve seguire alcune regole ovvero contenere all’interno una controcassa in zinco, saldata alla cassa in modo ermetico. Questa combinazione di legno e zinco permette alla salma di conservarsi più a lungo, per un periodo che può protrarsi fino a 20 anni. La lapide commemorativa, che fregia la tomba a muro in un colombario, completa la sepoltura e presenta il compianto ai parenti. Generalmente in marmo vengono personalizzate in base alle richieste della famiglia o ai desideri del defunto che ha lasciato disposizioni. La personalizzazione di un’opera può dare differenti risultati anche molto diversi tra loro. Bausan si impegna a realizzare opere cimiteriali con differenti tipologie di lavorazione del marmo, di qualsiasi dimensione e quanto la famiglia, in termini di iscrizioni ed epitaffi, voglia aggiungere.
Diamo spazio ai desideri dei familiari accontentando ogni particolare che, simbolicamente, possa accompagnare la persona cara diventandone un ricordo indelebile. Da forme e soggetti più tradizionali, a progetti personalizzati realizzati con accuratezza, con particolare riguardo alla loro qualità, affinché possano durare nel tempo conservando le caratteristiche originali. Forti di una lunga esperienza nel settore l’impresa Bausan può fornire i servizi per la realizzazione dell’ultima dimora e, in tema di arte cimiteriale, fornisce tutta una serie di servizi per mantenere nel tempo la bellezza e il prestigio dell’opera realizzata. Bausan propone una gamma di soluzioni che garantiscono ai familiari tutte le opzioni possibili e disponibili per abbellire, mantenere e personalizzare l’opera cimiteriale. La gamma di offerte che possiamo mettere a disposizione ci consentono di personalizzare anche quello che viene chiamato funerale economico. La famiglia ha la possibilità di scegliere come costruire un pacchetto personalizzato senza sentirsi in difetto per una limitata disponibilità economica.
Pensiamo di aver risposto alla domanda iniziale: come si chiamano le tombe a muro? Se desiderate ricevere ulteriori indicazioni, consigli e suggerimenti per la destinazione finale, il funerale o in generale per dare ai vostri cari una destinazione finale adeguata alle vostre esigenze, potete contattarci al numero 0239320318. Possiamo consigliarvi al meglio e fornirvi ciò che serve con un rapporto qualità prezzo eccellente. Fiorilandia e le onoranze funebri Bausan sono disponibili a supportarvi nelle scelte relative a tutto quello che serve per offrire un luogo di sepoltura nei termini e nelle disponibilità della famiglia.