SEPOLTURA PER TUMULAZIONE

Per assicurare un servizio completo, come alternativa all’inumazione Bausan Onoranze Funebri esegue sepoltura mediante la pratica di tumulazione a Milano, una delle più comuni e diffuse in Italia. Questa pratica prevede il seppellimento del feretro in legno con rivestimento in zinco all’interno di un loculo in calcestruzzo che può essere posizionato sotto terra (loculo sotterraneo o tombe ipogee) oppure fuori terra (loculo colombario). La tumulazione a Milano può essere eseguita solo da imprese funebri private autorizzate a operare nei cimiteri e in grado di ottenere tutti i permessi e le autorizzazioni per la concessione del loculo per un periodo di tempo limitato.

Sia nel caso di loculo colombario, sia in caso di loculo sotterraneo o di tombe di famiglia ipogee, la disciplina per la tumulazione prevede che il Gestore del Cimitero non possa liberare lo spazio prima che siano trascorsi almeno 20 anni dal seppellimento. Una volta ottenuto in concessione il loculo, il richiedente dovrà impegnarsi a mantenerlo in stato di cura e di sicurezza per tutta la durata del contratto.

Oltre al feretro, la legge consente anche la tumulazione delle ceneri del defunto, qualora la salma sia stata sottoposta a cremazione. Nel caso in cui ci sia spazio sufficiente a disposizione, è consentita la tumulazione a Milano anche di più urne all’interno di una stessa celletta, purché i defunti siano legati da rapporti di parentela o affinità. I familiari del defunto possono inoltre richiedere l’autorizzazione per la tumulazione in tombe di famiglia.

Grazie al supporto di personale altamente qualificato, Bausan Onoranze Funebri si prende carico di tutte le pratiche cimiteriali e degli adempimenti burocratici richiesti per la tumulazione e per la concessione dei loculi per il defunto. A completamento del servizio, i familiari potranno scegliere le decorazioni funebri, gli addobbi cimiteriali e le composizioni floreali più idonee per l’allestimento della camera ardente e per dare una degna e dignitosa sepoltura del proprio caro estinto.