COME COMPORTARSI
A seguito di un evento luttuoso, la legge italiana richiede che i familiari e parenti della persona scomparsa debbano svolgere una serie di pratiche amministrative.
Sia nel caso di decesso in casa, decesso in struttura sanitaria, e decesso in luogo pubblico, invieremo noi le certificazioni mediche al comune e, nel caso di un luogo pubblico, il nulla osta al trasferimento della salma nel luogo desiderato.
RICORDATEVI CHE IN CASO DI
Decesso in casa
Qualora questi non fosse disponibile o reperibile, vi aiuteremo a trovare un altro medico di base. Forniremo noi al medico ciò che serve per la certificazione di decesso.
Decesso in struttura sanitaria
L’agenzia di pompe di funebri deve essere scelta ed incaricata con delega dalla famiglia del defunto, per cui qualsiasi altro modo di operare è contrario alle norme di legge che regolano il settore. Contattateci e decideremo insieme a voi e secondo le vostre esigenze o le volontà della persona deceduta, tutti dettagli per il rito funebre a cui penseremo noi a 360°.
Decesso in luogo pubblico
Noi vi assisteremo da subito nell’iter burocratico, per il recupero e successivo trasporto del vostro caro nel luogo desiderato dopo la preventiva autorizzazione delle autorità competenti.
Pensiamo a tutto noi
Interveniamo con competenza e discrezione offrendo un servizio completo di onoranza ai vostri defunti in modo da lasciarvi liberi da ogni incombenza burocratica o logistica e vivere questo momento triste nell’intimità e riservatezza.
Contattataci e vi raggiungeremo subito nel luogo a voi più comodo o potrete venire direttamente presso il nostro ufficio. Penseremo a tutto noi.
TIPOLOGIE DI SEPOLTURA
Inumazione
La sepoltura con inumazione è una delle pratiche più antiche e, ai sensi della attuale normativa italiana, può essere eseguita solo all’interno degli spazi cimiteriali. La pratica consiste nel seppellimento del feretro in legno sotto terra per un periodo di tempo non inferiore a 10 anni.
La procedura deve essere eseguita all’interno di appositi appezzamenti definiti dal comune di competenza. È poi lo stesso comune a disciplinare anche le modalità di esecuzione degli scavi e gli eventuali diritti erariali, gestendo le concessioni cimiteriali.
Tumulazione
La tumulazione prevede il seppellimento del feretro in legno con rivestimento in zinco all’interno di un loculo in calcestruzzo che può essere posizionato sotto terra (loculo sotterraneo o tombe ipogee) oppure fuori terra (loculo colombario).
La tumulazione a Milano può essere eseguita solo da imprese funebri private autorizzate a operare nei cimiteri e in grado di ottenere tutti i permessi e le autorizzazioni per la concessione del loculo per un periodo di tempo limitato.
Cremazione
La pratica della cremazione ha origini antichissime e consiste nell’incenerimento della salma del defunto presso specifiche strutture autorizzate e nella successiva sistemazione all’interno di un’apposita urna cineraria.
Anche se in passato era spesso guardata con scetticismo, questa pratica trova oggi una crescente diffusione non solo a seguito di un aggiornamento e di un alleggerimento della normativa in materia di sanità pubblica e di dispersione delle ceneri, ma anche per motivi legati alla carenza di spazi all’interno dei cimiteri.