Cosa fare in caso di decesso.

Come
comportarsi

A seguito di un evento luttuoso, la legge italiana richiede che i familiari e parenti della persona scomparsa debbano svolgere una serie di pratiche amministrative.
Sia nel caso di decesso in casa, decesso in struttura sanitaria, e decesso in luogo pubblico, invieremo noi le certificazioni mediche al comune e, nel caso di un luogo pubblico, il nulla osta al trasferimento della salma nel luogo desiderato.

Ricordatevi che in caso di:

Decesso in casa

fiore logo bausan

Chiamare subito il medico di famiglia che dovrà accertare l’avvenuta morte, le cause del decesso e consegnarci tutta la documentazione del caso. Qualora questi non fosse disponibile o reperibile, vi aiuteremo a trovare un altro medico di base. Forniremo noi al medico ciò che serve per la certificazione di decesso.

Decesso in struttura sanitaria

fiore logo bausan

La struttura provvederà alle pratiche di contestazione di morte e al trasporto della salma nella camera mortuaria dove dovrà rimanere almeno per 24 ore. L’agenzia di pompe di funebri deve essere scelta ed incaricata con delega dalla famiglia del defunto, per cui qualsiasi altro modo di operare è contrario alle norme di legge che regolano il settore. Contattateci e decideremo insieme a voi e secondo le vostre esigenze o le volontà della persona deceduta, tutti dettagli per il rito funebre a cui penseremo noi a 360°.

Decesso in luogo pubblico

fiore logo bausan

La prima cosa da fare è chiamare subito il 118 e le forze di polizia ai numeri 112 o 113 che avvertiranno l’Autorità Giudiziaria a cui spetta dare disposizioni riguardo alla rimozione della salma, eventuali ispezioni medico-legali ed il rilascio del nulla osta. Noi vi assisteremo da subito nell’iter burocratico, per il recupero e successivo trasporto del vostro caro nel luogo desiderato dopo la preventiva autorizzazione delle autorità competenti.

Pensiamo a tutto noi.

Interveniamo con competenza e discrezione offrendo un servizio completo di onoranza ai vostri defunti in modo da lasciarvi liberi da ogni incombenza burocratica o logistica e vivere questo momento triste nell’intimità e riservatezza.

Contattataci e vi raggiungeremo subito nel luogo a voi più comodo o potrete venire direttamente presso il nostro ufficio. Penseremo a tutto noi.

Disbrigo pratiche in comune

fiore logo bausan

Vi aiuteremo in tutte le fasi, dall’accertamento del decesso agli adempimenti burocratici, fino all’organizzazione del funerale. Penseremo noi al disbrigo pratico in comune, che comprende:

  • autorizzazione per il trasporto del feretro (verso camera ardente, chiesa, cimitero, crematorio)  – secondo il Decreto del Presidente della Repubblica 10/09/1990, n. 285, deve essere rilasciato dal comune in cui è avvenuto il decesso;
  • cremazione, tumulazione e inumazione – tutte pratiche che hanno bisogno di un’apposita autorizzazione rilasciata dal comune. Per la cremazione è necessario che il defunto abbia lasciato  per iscritto la volontà di essere cremato, In caso contrario vi accompagneremo noi verso gli iter necessari per dar seguito a queste volontà;
  • affido delle ceneri – ovvero la consegna dell’urna cineraria per la conservazione, passaggio che richiede di autorizzazione comunale.

Dati anagrafici

fiore logo bausan

Raccolta dati anagrafici del defunto e della persona che delega noi dell’organizzazione del funerale

Il primo passo dopo una reciproca conoscenza sarà per noi quello di porvi qualche domanda sulla persona scomparsa per raccogliere i suoi dati anagrafici. Ciò ci servirà per denunciare il decesso all’ufficiale di Stato Civile del comune, iter da svolgere entro 24 ore dalla morte. Contestualmente porteremo sempre noi i certificati rilasciati dal medico di famiglia o dalla struttura sanitaria.

Possiamo ritirare noi i documenti dell’avvenuto decesso presso abitazioni, ospedali e residenze per anziani.

Funzione religiosa

fiore logo bausan

Verifica della parrocchia di appartenenza e relativo nulla-osta per lo svolgimento della funzione religiosa

In caso di rito religioso, vi chiederemo in quale chiesa effettuare la funzione e ci adopereremo per il rilascio del nulla-osta al seppellimento senza il quale non è possibile svolgere il funerale.