SERVIZI DI CREMAZIONE

Per assecondare le ultime volontà del defunto o le richieste dei suoi cari, Bausan Onoranze Funebri si occupa anche di cremazione a Milano, eseguita nel pieno rispetto delle normative e delle procedure previste dalla legge italiana. La pratica della cremazione ha origini antichissime e consiste nell’incenerimento della salma del defunto presso specifiche strutture autorizzate e nella successiva sistemazione all’interno di un’apposita urna cineraria.

Anche se in passato era spesso guardata con scetticismo, questa pratica trova oggi una crescente diffusione non solo a seguito di un aggiornamento e di un alleggerimento della normativa in materia di sanità pubblica e di dispersione delle ceneri, ma anche per motivi legati alla carenza di spazi all’interno dei cimiteri. I servizi di cremazione sono sottoposti a una specifica disciplina e possono essere disposti sia al momento del decesso e dell’organizzazione del funerale, sia nel caso si renda necessario un cambio di sepoltura, ad esempio, a seguito di esumazioni o estumulazioni.

L’incenerimento della salma, così come la dispersione delle ceneri, sono consentite solo nel caso vi sia una espressa volontà del defunto, manifestata attraverso un testamento redatto in vita o mediante l’iscrizione ad un’associazione legalmente riconosciuta e adibita a questo scopo. In alternativa, la volontà può essere espressa anche dal coniuge o dal parente più prossimo entro il sesto grado, la cui identità sia opportunamente verificata.

In caso di cremazione, una volta completato l’eventuale rito funebre, i familiari o il parente più prossimo del defunto possono decidere di riporre l’urna contente le ceneri in apposite cellette presso gli spazi cimiteriali o di condurle presso un’abitazione, presentando in entrambi i casi al comune la richiesta per l’autorizzazione. Dal trasporto della salma presso la struttura designata fino al momento dell’affidamento dell’urna, l’impresa funebre Bausan si occuperà di ogni aspetto previsto per la procedura di cremazione a Milano, incluso il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche previste dalla vigente normativa.