Sapreste rispondere alla domanda: cosa fare se una persona muore in un incidente? Molto probabilmente no ma è del tutto normale. La morte non avvisa e nelle varie possibilità che si possono verificare, l’incidente è una di queste.
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora La città e in particolare il quartiere di Bovisa possono contare su un servizio completo, senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Per dare modo a tutti di poter celebrare i propri defunti, dal gennaio del 2020, viene data la possibilità di pagare i servizi, a rate senza interessi. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani etc. Le nostre sedi si trovano in via degli Imbriani 40, 20158 Milano e in Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149.
Premesso che la morte è sempre un evento traumatico e una prova difficile da superare, in ogni caso, cercare di reagire e accettare il lutto è fondamentale, ne abbiamo parlato in questo articolo. Tuttavia la morte in seguito a un incidente stradale comporta un’indagine medico-legale per determinare la causa della morte e stabilire eventuali responsabilità legali. Ecco alcuni dei passi che vengono presi in caso di decesso di una persona in un incidente stradale dal punto di vista medico-legale:
Riassumendo, la morte di una persona in un incidente stradale comporta un’indagine medico-legale per determinare la causa della morte e stabilire eventuali responsabilità legali. L’autopsia, le indagini di polizia, l’analisi tossicologica e la relazione medico-legale sono alcuni dei passi che vengono presi in questa indagine.
Dopo la tragica perdita di un familiare in un incidente stradale, i familiari saranno chiamati a espletare alcune pratiche con l’autorità di polizia per ricostruire l’accaduto. Ciò può includere la verifica se il defunto aveva fatto uso di alcol o droghe, il sequestro dei veicoli coinvolti, e l’esame autoptico sulla vittima, richiesto quasi sempre dal magistrato. Anche se queste pratiche sono difficili da affrontare, sono necessarie anche ai fini di eventuali risarcimenti.
Se si assiste a un incidente con morto, a meno che non si sia medici o pompieri, non si dovrebbe fare assolutamente nulla. Non si dovrebbe cercare di spostare i veicoli o soccorrere i feriti a meno che non si sia adeguatamente preparati. È una buona idea segnalare l’incidente agli altri veicoli che transitano e, se possibile, documentare la scena dell’incidente, chiedendo alle forze dell’ordine di attendere un momento più propizio per le domande.
Se il defunto è un parente stretto, uno dei familiari dovrà riconoscere il cadavere e, a discrezione della famiglia, può essere nominato un medico legale di fiducia per confutare l’autopsia. In caso di incidente, ci possono essere molte variabili e indicazioni, che possono coinvolgere voi o altri veicoli. Se un parente stretto, come un coniuge o un genitore, muore a causa di un incidente, è possibile rivendicare e ottenere un risarcimento per il danno da perdita dei rapporti parentali. Se la famiglia chiede il risarcimento, si dovrà produrre il nesso tra causa ed effetto, cioè tutto ciò che ha contribuito all’evento. Sarà importante ricostruire l’accaduto per produrre le prove necessarie.
È previsto il risarcimento per la perdita di un parente stretto, anche se non esiste cifra al mondo che possa ripagare la perdita di una vita umana. Il rimborso dipende da diversi fattori, come il grado di parentela, l’età della vittima e del superstite, il fatto che la vittima fosse o meno convivente, il numero di componenti della famiglia e la componente psicologica dei parenti.
Dopo aver affrontato l’evento traumatico, i parenti dovrebbero rivolgersi a un’agenzia o ditta di onoranze funebri per il disbrigo degli adempimenti successivi, come l’attivazione del medico necroscopo per l’accertamento della morte e la consegna del certificato all’ufficiale di stato civile, la vestizione e il funerale. Con la cooperazione del personale dell’impresa, molte di queste pratiche possono essere risolte grazie alla delega ricevuta dalla famiglia. In ogni caso, i familiari potranno disporre della salma per il funerale una volta che sono state espletate tutte le procedure burocratiche del caso.
Non è per nulla semplice rispondere alla domanda: cosa fare se una persona muore in un incidente? Come abbiamo scritto le variabili in questi casi possono essere diverse. Quello che promette Bausan è la completa preparazione sull’argomento e la piena collaborazione per risolvere qualsiasi situazione si presentasse. Scegliendo Bausan avrete la garanzia di un servizio professionale! La nostra sede si trova in via degli Imbriani 40, in zona Bovisa.