La morte non ha volto, quando arriva non aspetta e questo è ancora più evidente quando accade un’incidente. Lo shock è forte, paralizzante, per questo agenzie funebri come Bausan possono almeno togliere, l’onere delle incombenze burocratiche, guidandola famiglia, rispondendo a tutte le esigenze e tutte le domande come: in caso di decesso in incidente cosa fare?
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi“, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora La città e in particolare il quartiere di Bovisa possono contare su un servizio completo, senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani etc. Per dare modo a tutti di poter celebrare i propri defunti, dal gennaio del 2020, viene data la possibilità di pagare i servizi, a rate senza interessi.
Purtroppo, oltre allo shock della tragica perdita, i familiari sono tenuti a espletare alcune pratiche con l’autorità di Polizia. Tali pratiche tenderanno a ricostruire l’accaduto, se il defunto aveva o meno bevuto o fatto uso di droghe, verrà disposto il sequestro dei veicoli coinvolti e quasi sempre il Magistrato richieda l’esame autoptico sulla vittima. Tali pratiche, sebbene dure da affrontare sono necessarie anche ai fini di eventuali risarcimenti.
A meno che non siate medici o pompieri, non dovete fare assolutamente nulla! Non cercate di spostare i veicoli, di soccorrere i feriti, a meno che non siate preparati a farlo. Una buona idea è quella di segnalare a debita distanza l’incidente agli altri veicoli che transitano. Una buona idea, se siete in sicurezza, è quella di documentare la scena dell’incidente. Purtroppo a caldo potreste non essere in grado di sostenere queste domande ma si può sempre chiedere alle forze dell’ordine di attendere un momento più propizio.
Purtroppo uno dei familiari dovrà riconoscere il cadavere e, a discrezione della famiglia, può essere nominato un medico legale di fiducia per confutare l’autopsia. Le variabili e le complicazioni in caso di incidente possono essere tante, potreste essere coinvolti voi con la vostra macchina o essere su altri veicoli e vedete l’accaduto, in ogni caso, considerate che viene congelato tutto finchè non si stabiliscono alcuni punti fondamentali. Se è deceduto un vostro parente: coniuge o compagno di coppia di fatto, genitori, figli, fratelli e sorelle; in seguito ad altri soggetti o altre circostanze (il crollo di un cavalcavia), potete rivendicare e ottenere un risarcimento per danno da perdita dei rapporti parentali.
Non esiste cifra al mondo che possa ripagare la morte di un parente in seguito a un’incidente ma è comunque previsto ed è giusto richiederlo. Il rimborso dipende da alcuni fattori:
Se la famiglia chiede il risarcimento, lo può fare a fronte della presentazione di alcune “prove”. Si dovrà produrre il nesso tra causa ed effetto, cioè tutto ciò che ha contribuito a l’infausto esito. Bisognerà comprovare il rapporto di parentela con la persona deceduta. Se la persona deceduta è un padre di famiglia e anche l’unico ingresso, si paventa il danno da lucro cessante. L’argomento è veramente ampio e ricco di sfumature ma con l’aiuto di Bausan, che vi seguirà passo dopo passo in tutte le differenti fasi, potete almeno stare tranquilli e concentrarvi sul doloroso momento.
In seguito i parenti, appena possibile, dovranno rivolgersi a una Agenzia o Ditta di Onoranze funebri come Bausan per il disbrigo degli ulteriori adempimenti:
In ogni caso i familiari potranno disporre della salma per il funerale, una volta che sono state espletate tutte le procedure burocratiche del caso. Questo comporta una cooperazione con il personale dell’impresa che può risolvere molti di queste pratiche, grazie alla delega ricevuta dalla famiglia.
Non è per nulla semplice rispondere alla domanda: in caso di decesso in incidente cosa fare. Come abbiamo scritto le variabili in questi casi possono essere diverse. Quello che promette Bausan è la totale preparazione sull’argomento e la piena collaborazione per risolvere qualsiasi situazione si presentasse. Scegliendo Bausan avrete la garanzia di un servizio professionale!
Le nostre sedi si trovano a Milano in via degli imbriani, 40 (zona bovisa) e in Piazza crivellone, 13 (angolo via magnasco-zona ospedale san luca).