La dipartita di un parente porta con sé una serie di domande che, obiettivamente, in pochi si fanno con un certo anticipo. Oggi risponderemo a questa: in caso di decesso in ospedale cosa fare? Tra le tante domande questa è probabilmente la più facile a cui rispondere perché è già tutto organizzato!
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora La città e in particolare il quartiere di Bovisa possono contare su un servizio completo, senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani ecc. Per dare modo a tutti di poter celebrare i propri defunti, dal gennaio del 2020, viene data la possibilità di pagare i servizi, a rate senza interessi.
A seguito di un evento luttuoso, la legge italiana richiede che i familiari e parenti della persona scomparsa debbano svolgere una serie di pratiche amministrative. A prescindere dal luogo del decesso e in base a esso, si attivano dei canali consolidati e normati per avviare le pratiche relative al decesso. Si tratta di certificazioni mediche da inviare al comune o, nel caso di un luogo pubblico, il nulla osta al trasferimento della salma nel luogo desiderato.
La struttura provvederà alle pratiche di contestazione di morte e al trasporto della salma nella camera mortuaria dove dovrà rimanere almeno per 24 ore. L’agenzia di pompe di funebri, che verrà incaricata dalla famiglia mediante delega, è l’unica via corretta e legale per organizzare il percorso del defunto. Qualsiasi altro modo di operare è contrario alle norme di legge che regolano il settore. Il decesso in una struttura sanitaria è probabilmente il caso in cui la procedura è più consolidata e viene svolto tutto dal personale dell’ospedale.
Il medico di guardia constata l’Exitus e procederà alla compilazione del certificato di morte. In seguito il corpo del defunto viene trasferito in camera mortuaria, in attesa che venga affidato alle imprese funebri selezionate. In questo caso ribadiamo che tutta la documentazione medica e sanitaria necessaria, sarà redatta dal personale dell’ospedale.
Una cosa importante e da sapere, in queste strutture è vietato l’ingresso alle onoranze funebri, a meno che non siano state incaricate dai parenti. Inoltre la legge vieta a tutto il personale sanitario di suggerire nomi per il servizio funebre.
L’agenzia Bausan aiuta le famiglie in un momento difficile, fornendo tutto il supporto necessario per rispondere a domande come: in caso di decesso in ospedale cosa fare?!
Che succede con la salma, una volta constatato il decesso? La salma deve sostare circa due ore nella camera in cui è morta, il medico riporterà sul certificato l’ora e la data del decesso. In seguito il personale trasferirà il corpo presso l’obitorio e contemporaneamente saranno espletate le pratiche burocratiche, come la compilazione del modulo Istat e la sua successiva comunicazione all’ufficio di stato civile del Comune in cui si è verificato il decesso.
Dopo le prime due ore dal decesso il personale sanitario trasporta il corpo in obitorio dove resterà sotto osservazione 24 ore, questo per escludere qualsiasi caso di morte apparente. Trascorse tra le 15 ore e le 30 ore massimo, viene prodotto il certificato necroscopico. In nessun caso la salma viene resa disponibile prima che sia trascorso questo tempo di osservazione.
Dopo 24 ore la salma viene affidata all’impresa funebre selezionata dalla famiglia e da questo momento incomincia il nostro lavoro per accompagnare l’ultimo saluto al defunto. Una volta liberi dalle disposizioni di legge possiamo procedere alla realizzazione dell’ultimo saluto che avverrà secondo le indicazioni della famiglia oppure, nel caso il deceduto abbia programmato le sue esequie, secondo le sue volontà. Noi come impresa di Pompe Funebri vi assisteremo da subito nell’iter burocratico, per il recupero e successivo trasporto del vostro caro nel luogo desiderato dopo la preventiva autorizzazione delle autorità competenti.
In questo caso specifico abbiamo visto come ci si comporta. La nostra struttura è in grado di gestire qualsiasi tipo di situazione, compreso il decesso all’estero con relativo rimpatrio. Abbiamo visto le modalità da rispettare, per quanto riguarda il nostro intervento possiamo proporvi un servizio competente e discreto per i vostri defunti. Il nostro obiettivo resta quello di lasciarvi liberi da ogni incombenza burocratica o logistica per vivere questo momento triste nell’intimità e riservatezza. Contattateci e vi raggiungeremo subito nel luogo a voi più comodo oppure potete venire direttamente presso il nostro ufficio. Penseremo a tutto noi.
Se la vostra famiglia ha subito un lutto, affidatevi alle Onoranze Funebri Bausan! Possiamo supportarvi, dando tutta l’assistenza necessaria affinché tutti gli aspetti burocratici e normativi avvengano nel pieno rispetto delle leggi e con la massima attenzione. Abbiamo risposto alla domanda iniziale: in caso di decesso in ospedale cosa fare? Speriamo di sì ma se avete dubbi in merito, la nostra sede si trova in via degli Imbriani 40, in zona Bovisa.