Nella vita non si è mai finito di pagare qualcosa e la morte non fà difetto! Quanto costa un funerale a Milano? Una domanda alla quale spesso si risponde, nel migliore dei modi, dipende! Non è una risposta scontata ma come vedremo, l’unica possibile!
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora il quartiere di Bovisa può contare su un servizio completo senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti,i testimoni di Geova,i mussulmani etc. Per dare modo a tutti di poter celebrare i propri defunti, dal gennaio del 2020 viene data la possibilità di pagare i servizi, a rate senza interessi.
Per chi non ha pazienza e desidera una risposta, il costo medio in Italia di un funerale viene stimato sui 3.000 euro. Questa media considera sia i funerali con cremazione, per i quali il costo effettivo si mantiene tra i 2000/2.500 euro. Mentre se parliamo di funerali con tumulazione il costo va dai 4.000/5.000 euro. Possiamo quindi dire che il costo minimo di un funerale è di circa 2.000 euro, mentre un limite non esiste si possono realizzare cerimonie che arrivano a costare decine di migliaia di euro.
Nel paragrafo precedente abbiamo visto che la sepoltura tradizionale corrisponde a un prezzo più alto. Questo è ovvio dato che la salma verrà tumulata in una tomba, che deve essere progettata e costruita. Già con questo piccolo indizio possiamo capire che il costo del funerale è difficilmente quantificabile senza le scelte strettamente personali e insindacabili, della famiglia o del defunto stesso.
I costi sono differenti in base al tipo di sepoltura. La cremazione e la sepoltura sebbene differiscono di poche centinaia di euro, dal punto di vista delle tasse, hanno qualche migliaia di euro di differenza, quando si tratta della concessione di un loculo. Solo questo aspetto fa sì che un funerale, apparentemente simile, perché si svolge nello stesso luogo e con le stesse modalità, auto funebre, personale, cofano mortuario, fiori, etc.; comporta un costo differente alle famiglie, di varie migliaia di euro. A Milano il costo della cremazione segue quello nazionale che si aggira intorno ai 515,69 euro + IVA, tuttavia ogni comune può applicare tariffe ridotte. Acquistare un loculo può costare dai 1000 euro circa a 1400/1900 euro, quelli ad altezza uomo costano di più rispetto a quelli collocati in alto. A questo si devono sommare le spese della concessione che possono arrivare, a seconda del luogo e della dimensione anche a 900.000 euro!
Opzionale ma di tradizione, anche queste spese devono essere considerate, se previste nel computo totale della cerimonia. I prezzi si aggirano intorno alle centinaia di euro in base alle testate giornalistiche.
Ciò che fà la vera differenza nel costo di un funerale sono le variabili di costo legate al tipo di servizi che vengono scelti dalla famiglia. Il tipo di bara, urna, dalla distanza al forno crematorio, da quanti e quali tipi di fiori verranno usati: composizioni floreali, cofano mortuario, urna cineraria o i lavori cimiteriali. Anche in questo caso possiamo dire che i fiori non sono necessari ma difficilmente vedrete un funerale senza fiori. Viceversa esistono elementi irrinunciabili come il cofano, che svolge una funzione tecnica, a prescindere dal tipo di sepoltura. Il costo di una bara come per la qualità dei fiori può variare di molto, esistono legni più pregiati, che possono essere più o meno lavorati. I costi anche qui dipendono esclusivamente dalle volontà del defunto o della famiglia.
A seconda di dove avviene un decesso, il trasporto della salma, che deve avvenire rispettando delle restrizioni a norma di legge, è uno dei parametri che incidono sul costo complessivo del funerale. Un decesso in abitazione prevede, oltre alla vestizione della salma, il suo trasferimento presso o l’obitorio comunale oppure la casa funeraria, sempre rispettando i parametri sanitari. Tutti i trasferimenti, compresi quelli per la cremazione o per la tumulazione, concorrono a formare il costo del funerale. Questi costi possono essere leggermente differenti in funzione del giorno e dell’ora in cui sono richiesti.
Considerando il momento questi aspetti di cui si occupa l’impresa funebre sono sicuramente utili e pratici nei confronti della famiglia, già costretta a subire il dolore della perdita. In tutti i casi sono utili ma in alcuni casi diventano essenziali e importantissimi. Si pensi ai decessi avvenuti in un’altro paese per il quale si deve avviare una procedura di rientro della salma dall’estero. L’organizzazione della cerimonia, del trasporto funebre e della sepoltura in questi casi richiede un impegno totalmente differente da parte delle imprese di pompe funebri, con costi decisamente più alti.
Bausan spera di avervi fornito gli elementi necessari per rispondere alla domanda: quanto costa un funerale a Milano! Scegliendo Bausan avrete la garanzia di un servizio professionale! Se la vostra famiglia ha subito un lutto, Bausan può fornirvi un preventivo sulla base delle vostre richieste, senza impegno. La nostra sede si trova in via degli Imbriani 40, in zona Bovisa.