In questo articolo ci occuperemo di rispondere o provare a farlo alla domanda: quanto costa un loculo al cimitero a Milano?! Quali modalità ci sono per ottenere un loculo a Milano?
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora La città e in particolare il quartiere di Bovisa possono contare su un servizio completo, senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani etc. Le nostre sedi si trovano in via degli Imbriani 40, 20158 Milano e in Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149.
Dalla definizione della Treccani “Loculo, dal lat. locŭlus, propr. «posticino», dim. di locus «luogo»”. Un loculo è dunque un vano destinato alla sepoltura dei resti mortali di una persona, siano essi il cadavere, le ossa o le ceneri. Vengono definite anche nicchie interrate o murate. Di solito fanno parte della consueta immagine di un cimitero in quanto si trovano in file sovrapposte orizzontalmente e verticalmente, che creano nicchie aperte o chiuse, che contribuiscono a creare la consueta immagine di un cimitero. Il tipo di nicchia varia in base alle dimensioni (se devono contenere la salma oppure l‘urna cineraria). A seconda delle dimensioni, si distinguono in loculi i vani più grandi mentre per quelli che contengono le urne, il nome giusto è colombari.
Negli ultimi due anni la spinta alla cremazione ha subito un deciso aumento. Questioni sanitarie e praticità, oltre che a un costo più contenuto, sembrano attrarre sempre più persone. Nella scelta di un loculo bisogna prima di tutto decidere che tipo di loculo acquistare. I loculi hanno concessioni che durano trent’anni e sono rinnovabili, per altri 30 anni, entro 6 mesi dalla scadenza. Per chi sceglie un loculo e trascorsi i trent’anni non rinnovano il deposito della salma; potranno:
La richiesta può essere fatta o direttamente dai parenti o, come spesso accade, dall’impresa di pompe funebri, munita di specifica delega. Tutte le informazioni utili possono essere recuperate nella pagina del comune di Milano; ma per riassumere a sommi capi, se desiderate acquistare un loculo, la prima cosa è essere morti! Non è uno scherzo è solo che non vengono assegnati o prenotati in vita! Unica eccezione, se avete più di settant’anni, non avete parenti vivi entro il 2° Grado e abbiate espresso la volontà di essere cremati! E’ quindi una persona in vita che prende la responsabilità di gestire e garantire il pagamento degli importi dovuti all’atto della tumulazione. Le cellette vengono assegnate al momento della fissazione del funerale oppure nel caso di un cambio di una sepoltura. In ogni caso è bene considerare che la richiesta è sempre subordinata alla disponibilità di cellette nel cimitero scelto.
Per quanto riguarda il prezzo delle concessioni a Milano bisogna fare delle precisazioni. I Loculi hanno prezzi differenti, anche di molto e questo è dovuto alla loro dislocazione. Essere sepolti al Monumentale o al Maggiore di Milano potrebbe costare di più ma soprattutto quello che fa la differenza è la posizione del Loculo: Alto o Basso!
Ecco quello che dovete considerare:
Come anticipato i loculi vengono assegnati generalmente per trent’anni rinnovabili ma non è l’unica opzione! Possono essere anche di 20 anni e, in caso di rinnovo, quindicinale. Ovviamente la persona in vita che si occupa di gestire i resti del parente dovrà anche, durante il periodo della concessione, mantenere il decoro e la sicurezza pagando le spese che saranno a carico del concessionario o degli aventi titolo.
Le file dal basso costano di più perché facilmente accessibili e raggiungono il massimo delle quotazioni le posizioni tra la seconda e la 6 fila, con il TOP dei costi, che vengono raggiunti nella 4° fila.
Di seguito riportiamo i costi minimi e massimi, suddivisi per fila e durata e della sola Galleria Superiore, nel 2021, per il cimitero Monumentale di Milano:
N.B. Alle tariffe devono essere aggiunti gli oneri accessori, i bolli e i diritti di segreteria.
Abbiamo risposto alla domanda: quanto costa un loculo al cimitero a Milano? In realtà, come avrete capito da quello che abbiamo riportato nell’articolo, il costo di un Loculo dipende da diversi parametri, primi tra tutti, quelli che realizzano i desideri dei parenti o del defunto. Scegliendo Bausan avrete la garanzia di un servizio professionale! Da anni garantiamo sia la qualità sia la durevolezza dei nostri monumenti, rispettando sempre i desideri dei familiari. Le nostre sedi si trovano in via degli Imbriani 40, 20158 Milano e in Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149. Potete contattarci al numero 0239320318, 24h su 24 per ogni tipo di evenienza. Ci attiveremo da subito fornendovi quanto prima un preventivo dettagliato e definitivo.