In questo articolo le Onoranze Funebri Bausan cercheranno di rispondere alla domanda: Quanto costa una edicola funeraria? Cercheremo di fornire informazioni utili per orientarsi nella scelta di un’edicola funeraria, dai materiali alle tipologie disponibili, dai costi medi alle voci di spesa, analizzando insieme pro e contro delle varie opzioni.
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora La città e in particolare il quartiere di Bovisa possono contare su un servizio completo, senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani ecc. Le nostre sedi si trovano in via degli Imbriani 40, 20158 Milano e in Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149.
Un’edicola funeraria è una costruzione di dimensioni variabili realizzata all’interno del cimitero dove vengono deposte, di solito in una cripta o in un loculo, le spoglie del defunto. Si tratta del proprio spazio privato destinato a ospitare i resti mortali della persona cara per sempre e a diventare il luogo del culto funebre e della memoria per i suoi familiari. Le edicole funerarie sono realizzate con materiali nobili e durevoli come marmi e graniti, in forme classiche, moderne o fantasiose a seconda dei gusti della famiglia. La costruzione poggia direttamente sul terreno del cimitero oppure su una base in cemento predisposta appositamente. Al suo interno si trova normalmente una cripta dove vengono deposte le spoglie, circondata da una struttura che funge da nicchia per foto e ricordi e da punto di raccoglimento per i familiari. L’edicola diventa così il luogo dove i propri cari si recano per pregare, rendere omaggio alla persona cara scomparsa.
I materiali per realizzare un’edicola funeraria sono principalmente due: marmi e graniti. Il marmo è il materiale più nobile e tradizionale, durevole e raffinato. Esistono vari tipi di marmo bianco provenienti da diverse cave del mondo, ognuno con le sue peculiari venature e colorazioni. Il marmo bianco, oltre ad essere elegante, contribuisce a donare un senso di sacralità all’edicola. Anche il marmo nero è indicato per edicole sobrie ed essenziali. Il granito è un’ottima alternativa al marmo, più economica ma ugualmente durevole. Ha superfici ruvide e colorazioni calde che possono variare dal grigio al rosa, dal nero al marrone.
Oltre alle forme tradizionali si possono scegliere anche forme più moderne e fantasiose che esprimono la personalità del defunto, dai volumi sinuosi a forme “organiche” ispirate alla natura.
Il costo di un’edicola funeraria dipende da diversi fattori, ma in linea generale si può parlare di queste forchette di prezzo medio per le principali tipologie:
Tutti questi fattori concorrono a determinare il costo finale di un’edicola che risulterà il più aderente possibile alla personalità del defunto e alle esigenze della famiglia.
Queste opzioni consentono di rendere il manufatto funebre maggiormente rispondente alla personalità del defunto, trasformandolo in un vero e proprio omaggio alla sua vita.
Scelgono un’edicola funeraria è una decisione delicata che merita attenzione e riflessione. Ecco alcuni consigli per affrontare questo momento nel modo migliore:
Ci auguriamo che questo articolo vi abbia fornito utili informazioni per scegliere e realizzare un edicola funeraria che sia degna della memoria del vostro caro estinto. Ricordiamo i punti principali per rispondere alla domanda: quanto costa una edicola funeraria?
La nostra lunga esperienza nel settore ci consente di proporre sempre soluzioni eccellenti e rispettose delle esigenze dei nostri clienti. Per ricevere una consulenza personalizzata e un preventivo gratuito per la realizzazione della vostra edicola funeraria, non esitate a contattarci ai nostri recapiti. I nostri operatori sono a vostra disposizione sette giorni su sette.